Ridden Riders Treffen 2024: Due Giorni di Passione, Avventura e Determinazione nel Cuore delle Colline Novaresi

Le colline Novaresi lo scorso 13 e 14 gennaio sono state il catalizzatore di un evento per gli amanti delle due ruote: il Ridden Riders Treffen 2024. Un'esperienza intensa e coinvolgente, dove la passione, lo spirito di aggregazione e la determinazione hanno trasformato un freddo fine settimana in un viaggio indimenticabile nel mondo delle due ruote

I partecipanti hanno vissuto un incontro attivo e dinamico immersi nel suggestivo contesto del Parco del Ticino, gli arditi che hanno sfidato le rigide temperature invernali hanno avuto la possibilità di scegliere tra due  tour che la Crew di Ridden Riders aveva preparato per loro, uno su asfalto da 200km e l'altro in fuoristrada di 100 km.

L'organizzazione offriva per i più temerari al termine della giornata in moto la possibilità di cenare sotto le stelle con una maxi grigliata ad opera del Comitato Carnivoro e di pernottare in tenda in modo per gustarsi poi all'indomani due ulteriori tour(strada e off )prima di congedarsi.

Grazie alla disponibilità di Antonio, il gran Capo della Crew ho avuto possibilità di prendervi parte anche se per impegni precedenti e per uno spirito di conservazione che con l'età va aumentando non me la sono sentita di dormire in tenda con temperature ben al di sotto dello zero...

 

Alla mattina prima della partenza dopo avere controllato di non essermi dimenticato nulla (vi ho già detto che l'eta avanza) il freddo e i campi ghiacciati per un attimo avevano fatto vacillare la mia convinzione, ma è  bastato guardare la mia compagna di giornata una Yamaha xt 600 del 1989 per dimenticare il freddo e far riaccendere l'entusiasmo ad ogni colpo di acceleratore.

Il ritrovo al campo base è stato il momento di conoscenza fra i partecipanti e di preparazione per i temerari che montavano le tende per la notte.

 

Una volta terminata l'operazione è stato effettuata la divisione fra i vari gruppi ed il briefing in cui venivano spiegati i comportamenti da tenere e elencati i vari punti cui prestare attenzione durante il passaggio. Un apripista e una scopa per ogni gruppo garantivano un'esperienza senza fretta, permettendo a tutti di godere appieno del paesaggio e della natura circostante.

Il tour fuoristrada, a cui abbiamo preso parte presentava  dei punti tecniche resi ancora più impegnativi dalle basse temperature e dalle piogge recenti.

La scelta in questo senso di utilizzare una agile monocilindrica come la Yamaha XT 600 si è dimostrata eccellente, rendendo più semplice la guida rispetto alla maggioranza delle bicilindriche, più potenti ma pesanti e maggiormente impegnative.

 

Tra discese nel bosco su foglie infide, sassi smossi, qualche caduta senza conseguenze, alcune difficoltà nel pantano e molte risate la giornata è trascorsa veloce, con il tour che si è concluso nel tardo pomeriggio.

Sebbene non mi sia stato possibile fermarmi per la cena davanti al falò per scambiare chiacchere e opinioni condividendo la stessa passione che ci anima il ghiaccio è stato rotto, aprendo la strada a nuove avventure e alla promessa di ritornare.

Concludendo il resoconto di questa giornata al  Ridden Riders Treffen 2024, un caloroso applauso va ad Antonio e tutto il gruppo di volontari che con il loro impegno partendo dalla pianificazione del tour, alla mappatura del percorso fino alla preparazione del campo base hanno reso possibile un evento straordinario, offerto gratuitamente a tutti i partecipanti. Grazie a loro, le emozioni vissute in quei giorni resteranno impresse nei cuori di chi ha avuto la fortuna di prendere parte a questa avventura.

Se volete saperne di più su Ridden Riders :http://www.instagram.com/ridden_riders

Foto: Ridden Riders, Motoemozione

Si ringrazia: Clover,LS2,TCX 

 

I migliori prodotti per bikers solo da