Biker Fest da tutto esaurito, si viaggia verso il record di presenze
Maxi affluenza nel terzo giorno dell’evento. Domani la grande parata di auto americane, oggi a sfilare per le vie di Lignano sono state migliaia di moto
Il sabato della 38ª Biker Fest International è il giorno delle parate per i viali e il lungomare di Lignano Sabbiadoro, un’attrazione magnetica per gli appassionati e i numerosi turisti che affollano la località balneare nel weekend che segna l’inizio della stagione. La Saturday Light Fever, la tradizionale sfilata alla luce del tramonto a cura del Moto Club Morena, ha portato migliaia e migliaia di centauri a dare vita a un corteo interminabile, festoso e partecipatissimo. Il fiume di moto è stato aperto dalle spettacolari lowrider Harley-Davidson del Chicano Show e dagli oltre 70 trike rider internazionali, gli appassionati di tre ruote europei (30 solo dall’Austria) che hanno scelto di ritrovarsi proprio in Italia, alla BFI. Fra i numerosi che hanno aderito c’è anche il Vulcan Club, che ha portato 200 appassionati delle cruiser Kawasaki da tutto il mondo.
Il mototurismo fra le bellezze naturali e architettoniche del Friuli-Venezia Giulia si coniuga anche in fuoristrada con la Cavalcata Anomala Tassellata. Il club degli Amici del Bicilindrico ha guidato gli amanti dell’Enduro lungo i suggestivi percorsi che si snodano attorno al Tagliamento fino sulle montagne della regione. Anche per tutta la notte di sabato, alle luci dei fanali, dopo la partenza di mezzanotte dal Main Stage del Villaggio. Con i Moto Tour stradali che hanno unito le città di Udine a Trieste, la Cavalcata Anomala Tassellata è il miglior biglietto da visita per portare la BFI sul territorio, per il quale genera un indotto di almeno 18 milioni di euro nel weekend (dati della Regione FVG).
I moped, cioè i classici “cinquantini” a due tempi, sono tornati a fare tendenza. Sempre più giovani (e meno giovani) hanno rispolverato le Vespe, i Ciao, gli Ape Piaggio e i “tuboni” degli anni 70 e 80 per animare una scena in crescita esponenziale. A loro la BFI ha riservato l’area del “50cc Fever Fest”: un po’ raduno (150 iscritti), un po’ mostra scambio con 40 espositori e special costruite in garage, ma anche punto di partenza per i fumosi tour a 2 tempi intorno a Lignano. La “50cc Fever Fest” è stata anche il set per una puntata della serie tv Il Boss delle Vespe, con Denys Maiorino.
Lascia un commento