Abbiamo avuto il piacere di avere in prova la moto più rappresentativa nel segmento modern classic di casa Triumph: la Scrambler 1200 XC.
Scrambler: dall’inglese “to scramble”, mischiare. Un segmento che va ad unire la realtà delle classiche con quello off-road dell’ enduro e che sta riscuotendo sempre maggior successo in un mercato in cui il vintage è tornato di moda. Di questa tipologia di moto Triumph può essere considerata una capostipite. Abbiamo avuto il piacere di avere in prova la moto più rappresentativa di casa Triumph: la Scrambler 1200 XC.
Già negli anni 60 del secolo scorso le motociclette della casa di Hinckley vincevano in fuoristrada e disputavano le Baja, massacranti gare che attraversano il deserto.
La prima Triumph Scrambler dell’era moderna nasce nel 2006 e negli anni si è evoluta fino ad arrivare al modello attuale la Triumph Scrambler 1200 nelle versioni XC (quella da noi provata) e la XE (più votata al fuoristrada) in entrmabe è forte il legame con il passato ma il livello tecnologico è di primo ordine.
COM’E’ FATTA
Basta uno sguardo per apprezzare il lavoro svolto dai designer e dai tecnici Triumph, questa moto ha una linea che conquista e una qualità costruttiva eccellente.
L’estetica rapisce fin da subito, lo scarico alto con i terminali in allumino spazzolato a dominare, la sella ampia e piatta, il serbatoio senza saldature a vista in due differenti tonalità di nero con le coach line realizzate a mano e il tappo del serbatoio tipo Monza sono un mix che non lascia indifferenti.
Di livello anche la frenata, i Brembo sono modulabili e valido l’impianto abs mai invasivo, con la possibilità di disinserirlo nella guida in fuoristrada.
In off road abbiamo potuto apprezzare il grandissimo lavoro dell’accoppiata Ohlins-Showa, in grado di annullare egregiamente ogni tipo di asperità, l’unico limite in questo frangente è dato dai pneumatici Metzeler Tourance, ottimi per un utilizzo stradale se si vuole affrontare qualcosa di più di una semplice strada bianca e praticare un offroad più impegnativo serve orientarsi verso pneumatici più tassellati.
Ottimi anche i consumi di questa Triumph Scrambler 1200xc, i 16 lt del serbatoio permettono percorrenze di oltre 300 km con un pieno, per un consumo di 19 km/lt
Una moto poliedrica questa Triump Scrambler 1200 xc utilizzabile a 360°, una alternativa alle maxienduro, con un look molto più accattivante e una maggiore sfruttabilità in diversi contesti, ma che paga qualcosa in termini di comfort.
Una moto adatta a chi vuole vivere la motocicletta ogni giorno e in ogni contesto ma che non vuole rinunciare allo stile.
Una moto bella e affascinante che non passa inosservata da gustarsi sia da soli che in coppia, disponibile in due differenti colorazioni: nero e verde proposta ad un prezzo di 14.500 euro (1000 in più per la versione XE) prezzo franco concessionario e che può essere personalizzata seicondo i propri gusti scegliendo dall’ampio catalogo Triumph.
Cosa ci ha convinto
- il riuscitissimo mix tra stile classico con la tecnologia e la componentistica di primissimo livello.
- Il motore: potente ma gestibile senza troppa difficoltà.
- Il look: una moto bella da guardare
- La guida: ciclistica perfettamente a punto, su strada è un piacere divertirsi assieme a lei
Cosa non ci ha convinto
- Il calore dello scarico. Noi la abbiamo provata a dicembre e il calore da fermo si fa sentire.
- Il bloccasterzo che resta inserito anche con la moto accesa.
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