KOVE 800X PRO. Non solo leggerezza.

KOVE 800X PRO. Non solo leggerezza.

Nata nel 2014, Kove Moto (o Kolove) in pochi anni, ha conquistato il mercato asiatico e si è affacciata con decisione su quello europeo, raccogliendo consensi unanimi

Quella di Kove è una storia che nasce dal genio di mister Zhang prima pilota e poi meccanico, un appassionato vero, un pioniere, sempre alla ricerca di soluzioni innovative con un occhio di riguardo al mondo offroad.

Oggi Zhang non è più azienda ma Kove è in continua espansione nei mercati in europei e in Italia ad oggi conta circa 90 rivenditori.

La Kove 800x pro è una maxi enduro pronta a conquistare i cuori degli amanti dell’avventura.

Un concentrato di potenza e leggerezza dal design aggressivo e moderno che non passa inosservato.

Linee filanti e proporzioni equilibrate la rendono una moto bella da vedere.

Le aspettative  legate a questa prova sono alte, lo diciamo chiaramente.

Salire in sella alla Kove 800X Pro genera un feeling immediato. La posizione di guida è comoda e naturale, ottima la triangolazione, già nelle manovre da fermo stupisce e grazie alla seduta posta a 875mm da terra si tocca tranquillamente con entrambi i piedi. 

La strumentazione è affidata ad un ampio TFT a colori da 7 pollici, dove sono presenti  tutte le informazioni desiderabili, compreso l’alert della pressione pneumatici e la navigazione GPS che sfrutta il mirroring via Bluetooth dallo smartphone tramite una app dedicata.

Smartphone e/o action-cam possono essere alimentati, attraverso le prese USB e USB-C disponibili nel cruscotto.

Il motore, ospitato in un telaio in acciaio a culla aperta è, un bicilindrico parallelo da 799cc, a 8 valvole, con doppio albero a camme in testa  con fasatura a 270 ° è capace di erogare 94,5cv a 9000 giri con una coppia massima di  79Nm a 7500 giri. Due mappature disponibili: ECO o SPORT,  con il controllo di trazione regolabile ed escludibile

Il cambio è a 6 rapporti e la frizione a cavo è  di tipo antisaltellamento.

Le somiglianze con il motore KTM 790 sono evidenti ma è progettato e sviluppato da Kove.

lluminazione full LED per questa moto che mira di più alla sostanza che non all’apparenza e che viene proposta ad un prezzo davvero competitivo.

Il compito di assorbire le asperità del manto stradale è affidato una forcella  KYB  pluriregolabile con steli da 48mm e un’escursione di 240mm e ad un mono KYB pluriregolabile con escursione da 240 mmm

Le ruote, nelle classiche misure 21” anteriore e 18” posteriore, a raggi tangenziali di tipo tubeless, calzano di serie pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, mentre il modello da noi in prova era equipaggiato con gomme Metzeler Karoo 4

Il reparto freni sfoggia una coppia di pinze radiali Taisko a 4 pistoncini, che mordono dischi flottanti da 320mm, accompagnati al posteriore da una pinza monopistoncino da 240mm.

Un impianto, dotato ovviamente di ABS, che può essere escluso solo al posteriore o anche all’anteriore, via via che i percorsi si fanno più impegnativi, con due semplici click di menù.

Una volta in movimento, stupisce questa KOVE , la ciclistica è impeccabile: la moto è maneggevole e precisa sia nei curvoni veloci che nei tragitti più tortuosi, non sembra quasi di avere  una ruota da 21” all’ anteriore talmente è agile

Complice anche il ridotto peso (190 kg con il pieno) i tornati sono semplicissimi da fare e quanto si alza il ritmo e le sospensioni assorbono ogni asperità del terreno, garantendo un buon comfort di guida

Un peso ottenuto riducendo le componenti non essenziali e creando una moto più compatta della media in cui si fa abbondante uso dell’alluminio, come nel caso del solido e leggero portapacchi in alluminio con i maniglioni per il passeggero incorporati, le barre protettive laterali, la leva del freno posteriore

Buona la frenata e molto ben a punto cambio e frizione sempre precisi e veloci negli innesti mentre è avvertibile un on-off abbastanza marcato nelle marce basse e il controllo di trazione è abbastanza invasivo, noi su strada lo abbiamo escluso per poterci godere maggiormente questo bel motore, potente, versatile e che non scalda nonostante le temperature esterne erano ben oltre i 30  gradi.

Sempre su strada dopo i 120 km /h la protezione dall’aria non è il massimo e nel caso di lunghi viaggi questo potrebbe risultare fastidioso

E quando si esce dall’asfalto? La Kove 800X Pro si trasforma in una vera enduro, capace di affrontare qualsiasi ostacolo con disinvoltura.

Si vede che è una moto è pensata soprattutto per uso offroad anche per i dettagli pratici, come il filtro aria facilmente accessibile, Il serbatoio che si allunga verso il basso favorendo il baricentro e non ostacola mai la guida così come la sella dall’andamento più lineare possibile e i fianchi stretti, che favoriscono gli spostamenti del corpo si tramutano in una semplicità di guida sconosciuta alle concorrenti

Lato consumi abbiamo rilevato 19,6 km/litro, non molto differente da quanto dichiarato dalla casa che viene indicato in 20,8km/litro, con un capienza del serbatoio di 19 litri l’autonomia è di circa 370 km

Da segnalare inoltre la presenza dell’ammortizzatore di sterzo, posto sotto alla piastra inferiore, le protezioni in gomma estraibili sulle pedane dentellate e la possibilità di avanzare o arretrare il manubrio di 2 cm

Tante soluzioni che vale la pensa di elencare perché questa kove non è solo la moto più leggera dal segmento di mercato, per alcuni potrebbe essere un sogno che prende forma. Un concentrato di soluzioni, prestazioni e stile che farà sognare gli amanti delle due ruote offroad e di viaggi in moto con budget di spesa contenuti.

Il prezzo di listino franco concessionario è di 9.790€ e la garanzia è di due anni.

Due  colorazioni disponibili sono due: nero -verde  e nero -antracite lucido.

Lato consumi abbiamo rilevato 19,6 km/litro non di molto differente da quanto dichiarato dalla casa che viene indicato sui 20,8km/litro, con un capienza del serbatoio di 19 litri l’autonomia è di circa 370 km

Gli interventi di manutenzione sono previsti ogni 5.000km pensati nell’ottica di un pesante uso fuori dall’asfalto, utilizzo a cui questa moto è destinata.

PRE QUESTA PROVA ABBIAMO USATO:

Casco LS 2 – Maschera Ariete – Giacca e pantaloni CLOVER – Stivali TCX.

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